I VANTAGGI DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER L’UDITO

Dimensioni ridotte, miglioramento della capacità uditiva, supporto al cervello

Fonema-informa-vantaggi-nuove-tecnologie-uditive

Negli ultimi anni gli apparecchi acustici sono molto cambiati. Le vecchie “banane” beige di una volta sono ormai soltanto un ricordo. Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato i prodotti del settore uditivo e offrono veramente molti vantaggi agli utenti. In questo articolo approfondiremo i principali.

RIDOTTE DIMENSIONI

Il primo cambiamento negli apparecchi acustici più moderni, quello che salta agli occhi, riguarda le loro dimensioni. Oggi sono davvero molto piccoli, alcuni modelli risultano addirittura invisibili una volta indossati. Questo genera molta più tranquillità e fiducia nelle persone che li portano, che non devono preoccuparsi di cosa penserà chi li guarda. Si tratta di un risultato che è stato possibile grazie all’evoluzione della ricerca, che ha permesso di ridurre le dimensioni delle scocche e delle tecnologie contenute al loro interno.

MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ UDITIVA

Oltre ad avere dimensioni ridotte, gli apparecchi acustici più moderni offrono anche prestazioni impensabili fino a qualche anno fa. Riduzione del rumore, ascolto a 360 gradi, comprensione della voce anche negli ambienti più rumorosi: sono solo alcuni dei vantaggi offerti dai modelli più avanzati. La comprensione della voce ha ormai quasi raggiunto quella delle persone con un udito per così dire “normale”, mentre i prodotti più potenti permettono di recuperare anche perdite gravi o profonde. Infine, il fatto che sia disponibile un’ampia gamma di modelli, aumenta le possibilità di scelta e di trovare il modello più adeguato per ognuno.

IL SUPPORTO AL CERVELLO

Tutti gli studi più recenti concordano su un aspetto importante: la percezione dei suoni è un processo meccanico, che avviene attraverso le orecchie, mentre la comprensione è un processo cognitivo, che avviene tramite il cervello. È il nostro cervello che dà un senso ai suoni, che ci fa comprendere la voce e ci permette di dare delle priorità. Ad esempio ci fa capire che le parole del nostro interlocutore del momento sono più importanti rispetto ad un rumore di sottofondo. Per questo tra gli effetti collaterali di un calo uditivo non trattato c’è la stanchezza a fine giornata. Il nostro cervello, non più in grado di dare dare un senso ai suoni, si affatica nel tentativo di farlo. Ancora più grave: la perdita uditiva non trattata genera un deficit cognitivo, perché il cervello si atrofizza, come un muscolo non allenato. Su questo fronte Fonema Italia è all’avanguardia, con il progetto Udito e Mente, unico nel suo genere in Italia. E la tecnologia BrainHearing di Oticon, presente negli apparecchi acustici più moderni, è la perfetta alleata di questo progetto, perché supporta il cervello nella sua missione di farci capire e comprendere. BrainHearing ha cambiato l’approccio: da “prima l’orecchio” a “prima il cervello”. E i risultati si sentono!

ATTIVITÀ A DISTANZA

Gli apparecchi acustici moderni sono strumenti avanzati, che possono connettersi alla Rete e sfruttarne le potenzialità. Anche in questo Fonema Italia è sicuramente all’avanguardia, potendo offrire ai propri clienti avanzati servizi di Telemedicina. Ad esempio: assistenza, regolazioni e allenamento cognitivo. Tutte attività che possono essere portate avanti anche da remoto, rimanendo comodamente a casa.

ACCESSORI

I modelli più recenti di apparecchi acustici offrono anche un’ampia gamma di accessori. Ad esempio per la manutenzione e la pulizia, oppure per il collegamento audio con la televisione. In generale gli accessori permettono di sfruttare al massimo le potenzialità degli apparecchi acustici, con vantaggi significativi in termini di comodità e qualità della vita.

INTEGRAZIONE CON GLI SMARTPHONE E CONNETTIVITÀ

Gli apparecchi acustici dotati delle tecnologie più moderne offrono il meglio quando vengono accoppiati con gli smartphone. In particolare, i più recenti modelli Oticon offrono la possibilità di gestione tramite un’App, Oticon ON App, disponibile sia per dispositivi con sistema operativo Android che Ios. Questa App permette di gestire facilmente gli apparecchi tramite smartphone. È possibile regolare il volume, selezionare i programmi, controllare lo stato della batteria e molto altro.

Scopri il nuovo metodo Fonema per tornare a sentire bene!