I NOSTRI CENTRI
Milano – Piazza De Angeli 3
Milano – Via Bergamo 11
Milano – Via Andrea Doria 56
Magenta – Via Santa Crescenzia 14-16
Quando i suoni non arrivano più al cervello, questo si impigrisce a scapito della funzione cognitiva e aumenta il rischio di demenze senili.
Già a partire dagli anni Ottanta, studi clinici hanno evidenziato che le difficoltà uditive e cognitive portano alle medesime conclusioni. Le problematiche in comune a problemi di udito e cognitivi sono: isolamento sociale, calo della comprensione, bisogno di farsi ripetere le domande, problemi alla memoria a breve termine, uso inappropriato delle parole, difficoltà a seguire le conversazioni. Fino a poco tempo fa non venivano riconosciute indicazioni su come agire, oggi sappiamo come fare e se ne deduce che la prevenzione si rivela fondamentale.
Per approfondire
Lo studio di Gill Livingston e Sergio Costafredda, pubblicato nel 2023 sull’autorevole rivista internazionale “The Lancet”, non lascia dubbi. I due scienziati sono giunti alla conclusione che c’è correlazione tra perdita di udito e declino cognitivo. In base alle loro ricerche hanno constatato che curando la sordità si agisce su due fronti: recupero dell’udito e diminuzione del rischio di sviluppare demenze senili.
Per approfondire
Ancora prima dello studio di Livingston e Costafredda, nel 2020, Glick e Sharma hanno dimostrato che l’utilizzo di apparecchi acustici insieme a trattamenti di riabilitazione, aiutano a invertire il processo di declino cognitivo, riorganizzando la regione cervicale, ovvero ripristinando la funzionalità della corteccia cerebrale correlata al processo uditivo.
Per approfondire
Poter percepire lo scenario sonoro completo dell’ambiente circostante è importante per mantenere allenate tutte le funzioni cerebrali cognitive. Recependo da entrambe le orecchie tutti i suoni che ci circondano, il nostro cervello è in grado di “orientarsi” e sapere cosa avviene intorno a noi; riesce a dare un senso ai suoni in base all’abilità di “riconoscerli”; è in grado di “focalizzare” la sua attenzione sui suoni utili e “separa” i segnali sonori importanti dal rumore di fondo o rumore competitivo.
Per approfondire
La prevenzione è fondamentale per prevenire la sordità. Nei centri Fonema Italia vengono eseguiti innovativi screening uditivi e cognitivi gratuiti, che permettono di determinare in maniera precisa il proprio status uditivo e, non meno importante, quello della comprensione. Se porti un amico avrete entrambi un vantaggio economico.
“Udito&Mente” è il nuovo, rivoluzionario metodo di lavoro che trovi solo da Fonema, che ha aperto una nuova via per la cura dell’udito, attraverso il potenziamento dell’udito e la riabilitazione della comprensione dei suoni. Vieni presso i centri Fonema per conoscerci e fare un controllo gratuito dell’udito.
Sentire un suono è un processo meccanico, che avviene con le orecchie, comprenderne il significato è un processo cognitivo, che avviene con il cervello. Il Potenziamento Udito&Mente lavora sui due aspetti indivisibili nella realtà: perché allora ci dovremmo preoccupare solo del processo meccanico?
Gli apparecchi acustici da soli non bastano. Nei centri Fonema Italia sono disponibili gli apparecchi acustici più moderni ed evoluti, in grado di garantire un recupero uditivo senza precedenti. Combinati con il metodo Udito&Mente, permettono realmente di recuperare un buon udito e una buona comprensione delle parole, anche negli ambienti più difficili. Vieni a trovarci per una prova gratuita.
Una volta individuato l’apparecchio acustico adatto, possiamo avvalerci di una prova gratis, per un breve periodo, sufficiente a capire se lo troviamo adatto per noi. Se il tempo non basta, Fonema offre la possibilità di un noleggio di due mesi degli apparecchi, il cui costo verrà decurtato nel caso decidiamo di procedere all’acquisto. Un modo per essere persuasi dell’efficacia di ciò che si compra.
Senti un fastidioso fischio all’orecchio? Potrebbe trattarsi di acufeni. Nei centri Fonema avrai la possibilità di testare gli ultimi trattamenti per la cura degli acufeni e delle problematiche cognitive. Vieni a trovarci per capire il rimedio possibile per la tua situazione.