• IL RUOLO DI FONEMA

    Fonema Italia è molto attenta a tutte le indicazioni che arrivano dall’OMS e agli studi presenti sulle più autorevoli testate scientifiche come “The Lancet”

    Scopri di più
    Fonema-Italia-sordita-il-ruolo-di-Fonema
Fonema-Italia-sordita-ruolo-Fonema-anteprima

IL RUOLO DI FONEMA

Fonema Italia è molto attenta a tutte le indicazioni che arrivano dall’OMS e agli studi presenti sulle più autorevoli testate scientifiche come “The Lancet”

Dal quadro scientifico emergono problemi nella relazione tra udito e mente. Proprio partendo dagli alert della scienza evidenziati dall’Oms, Fonema ha progettato il Metodo Udito&Mente.

Fonema-Italia-sordita-ruolo-Fonema-2

Le cure di Fonema e i rischi collaterali dell’ipoacusia

Sentire male porta all’isolamento, spesso provoca depressione ed entrambe le situazioni possono contribuire a generare un progressivo deficit cognitivo. Pensando alla prevenzione e alla cura, per andare incontro alla risoluzione di questi disagi, Fonema ha ideato il Metodo Udito&Mente, punto di forza dell’azienda milanese, da sempre in prima linea nell’assistenza dei propri pazienti che soffrono di problematiche legate all’udito (ipoacusia).

Per approfondimento

Fonema e l’allarme sordità

Fonema ha come obiettivo fondamentale la prevenzione e proprio per questo ha deciso di accogliere le indicazioni dell’Oms, assumendo un ruolo partecipe e concreto nel proporre soluzioni per la cura dell’udito. Iniziare la prevenzione attraverso gli screening a partire da 40/45 anni sarebbe la soluzione ideale per un intervento precoce e potrebbe contribuire a ridurre l’insorgenza delle demenze senili e degli altri disagi conseguenti al sentire male.

Per informazioni

Fonema-Italia-sordita-ruolo-Fonema-3

Alcuni dati sulla sordità

Un terzo delle persone over 65 è colpito da un deficit uditivo. Più della metà degli over 75 è affetto da ipoacusia. L’1% degli over 70 è affetto da ipoacusia grave. Un bambino su mille è colpito da sordità profonda. Evidentemente come per molte altre malattie l’insorgenza sordità aumenta con gli anni. Ma la vita moderna ha ripercussione anche sui giovani adulti: sono oltre un miliardo i giovani adulti che rischiano di perdere l’udito per sempre a causa di abitudini di ascolto non sicure. Ciò che accade nel nostro cervello in seguito alla sordità è da conoscere.

Neuroimaging per capire

Attraverso tecniche di neuroimaging è stata rilevata l’attività cerebrale in caso di udito normale, perdita di udito e udito dopo l’uso per 6 mesi di apparecchi acustici. Cosa significa? È stato dimostrato (Glick e Sharma 2020) che l’utilizzo di apparecchi acustici applicati seguendo adeguati trattamenti di riabilitazione (come il Potenziamento Udito&Mente), aiuta a invertire la riorganizzazione cerebrale. Ovvero aiuta a ripristinare la corretta funzionalità della corteccia cerebrale temporale, correlata al processo uditivo del cervello ma anche al processo cognitivo.

Per informazioni

Fonema-Italia-sordita-ruolo-Fonema-3

Scopri come ti può aiutare Fonema Italia

PREVENZIONE: PORTA UN AMICO

La prevenzione è fondamentale per prevenire la sordità. Nei centri Fonema Italia vengono eseguiti innovativi screening uditivi e cognitivi gratuiti, che permettono di determinare in maniera precisa il proprio status uditivo e, non meno importante, quello della comprensione. Se porti un amico avrete entrambi un vantaggio economico.

CURA UDITO&MENTE

“Udito&Mente” è il nuovo, rivoluzionario metodo di lavoro che trovi solo da Fonema, che ha aperto una nuova via per la cura dell’udito, attraverso il potenziamento dell’udito e la riabilitazione della comprensione dei suoni. Vieni presso i centri Fonema per conoscerci e fare un controllo gratuito dell’udito.

POTENZIAMENTO UDITO&MENTE

Sentire un suono è un processo meccanico, che avviene con le orecchie, comprenderne il significato è un processo cognitivo, che avviene con il cervello. Il Potenziamento Udito&Mente lavora sui due aspetti indivisibili nella realtà: perché allora ci dovremmo preoccupare solo del processo meccanico?

APPARECCHI ACUSTICI

Gli apparecchi acustici da soli non bastano. Nei centri Fonema Italia sono disponibili gli apparecchi acustici più moderni ed evoluti, in grado di garantire un recupero uditivo senza precedenti. Combinati con il metodo Udito&Mente, permettono realmente di recuperare un buon udito e una buona comprensione delle parole, anche negli ambienti più difficili. Vieni a trovarci per una prova gratuita.

PROVA GRATUITA E NOLEGGIO

Una volta individuato l’apparecchio acustico adatto, possiamo avvalerci di una prova gratis, per un breve periodo, sufficiente a capire se lo troviamo adatto per noi. Se il tempo non basta, Fonema offre la possibilità di un noleggio di due mesi degli apparecchi, il cui costo verrà decurtato nel caso decidiamo di procedere all’acquisto. Un modo per essere persuasi dell’efficacia di ciò che si compra.

ACUFENI

Senti un fastidioso fischio all’orecchio? Potrebbe trattarsi di acufeni. Nei centri Fonema avrai la possibilità di testare gli ultimi trattamenti per la cura degli acufeni e delle problematiche cognitive. Vieni a trovarci per capire il rimedio possibile per la tua situazione.

TROVA IL CENTRO FONEMA PIÙ VICINO A TE

CONTATTI

  • I NOSTRI CENTRI

    Milano – Piazza De Angeli 3
    Milano – Via Bergamo 11
    Milano – Via Andrea Doria 56
    Magenta – Via Santa Crescenzia 14-16

  • Sms e WhatsApp

    3738413701

SCRIVICI UN MESSAGGIO

Copyright © 2017 Fonema Italia s.r.l. - Telefono +390236579821 P.Iva 07449450969. Tutti i diritti riservati