I NOSTRI CENTRI
Milano – Piazza De Angeli 3
Milano – Via Bergamo 11
Milano – Via Andrea Doria 56
Magenta – Via Santa Crescenzia 14-16
Chi ci sta accanto di solito si accorge prima di noi del nostro eventuale problema di udito: se ce lo fanno notare, meglio controllare la situazione.
Non bisognerebbe aspettare di “non sentire” per controllare l’udito, infatti, quando ce ne accorgiamo in prima persona, significa che abbiamo già una perdita significativa. La sordità o ipoacusia è legata all’invecchiamento e riguarda, chi più chi meno, la maggior parte degli anziani, controllare l’udito significa fare prevenzione come si fa per molte altre patologie.
Per informazioni
Dunque, si sa: vista e udito e altri acciacchi con gli anni peggiorano. Mentre si trascura di controllare l’udito nei giovanissimi. Nei bambini in età scolastica, proprio come si fa per la vista, l’udito dovrebbe essere monitorato, controllo tra l’altro stabilito di routine in altri Paesi europei. A volte la scarsa resa negli studi potrebbe essere correlata a difficoltà uditive, che hanno come conseguenza affaticamento e calo dell’attenzione.
Per approfondimento:
I controlli non vanno sottovalutati e le eventuali perdite è sempre meglio compensarle e correggerle. Infatti, un udito scarso crea una serie di problemi collaterali, a partire da isolamento, difficoltà a relazionarsi con le altre persone in casa, al lavoro e con gli amici, inoltre provoca un affaticamento eccessivo dovuto allo sforzo di concentrazione maggiore.
Per approfondire
Alcuni segnali possono farci rendere conto di quando l’udito inizia a dare problemi e dunque ricorrere il prima possibile a un controllo uditivo. Ecco cosa dovrebbe indicare che c’è una lieve perdita: una persona può sentire la maggior parte del parlato, ma i suoni deboli sono difficili da comprendere, si fatica molto se ci sono rumori di fondo oppure se il parlato è troppo veloce. Se le difficoltà di comprensione sono maggiori, si parlerà di ipoacusia media o profonda. Inoltre, sia per i problemi uditivi lievi sia per quelli gravi esistono casi di ipoacusia unilaterale, bilaterale simmetrica o asimmetrica. Tutte potrebbero richiedere interventi opportuni di compensazione, che Fonema è in grado di offrire ai massimi livelli.
Per informazioni
La prevenzione è fondamentale per prevenire la sordità. Nei centri Fonema Italia vengono eseguiti innovativi screening uditivi e cognitivi gratuiti, che permettono di determinare in maniera precisa il proprio status uditivo e, non meno importante, quello della comprensione. Se porti un amico avrete entrambi un vantaggio economico.
“Udito&Mente” è il nuovo, rivoluzionario metodo di lavoro che trovi solo da Fonema, che ha aperto una nuova via per la cura dell’udito, attraverso il potenziamento dell’udito e la riabilitazione della comprensione dei suoni. Vieni presso i centri Fonema per conoscerci e fare un controllo gratuito dell’udito.
Sentire un suono è un processo meccanico, che avviene con le orecchie, comprenderne il significato è un processo cognitivo, che avviene con il cervello. Il Potenziamento Udito&Mente lavora sui due aspetti indivisibili nella realtà: perché allora ci dovremmo preoccupare solo del processo meccanico?
Gli apparecchi acustici da soli non bastano. Nei centri Fonema Italia sono disponibili gli apparecchi acustici più moderni ed evoluti, in grado di garantire un recupero uditivo senza precedenti. Combinati con il metodo Udito&Mente, permettono realmente di recuperare un buon udito e una buona comprensione delle parole, anche negli ambienti più difficili. Vieni a trovarci per una prova gratuita.
Una volta individuato l’apparecchio acustico adatto, possiamo avvalerci di una prova gratis, per un breve periodo, sufficiente a capire se lo troviamo adatto per noi. Se il tempo non basta, Fonema offre la possibilità di un noleggio di due mesi degli apparecchi, il cui costo verrà decurtato nel caso decidiamo di procedere all’acquisto. Un modo per essere persuasi dell’efficacia di ciò che si compra.
Senti un fastidioso fischio all’orecchio? Potrebbe trattarsi di acufeni. Nei centri Fonema avrai la possibilità di testare gli ultimi trattamenti per la cura degli acufeni e delle problematiche cognitive. Vieni a trovarci per capire il rimedio possibile per la tua situazione.