UDITO & MENTE

Il rapporto inscindibile tra l’udito e cervello e l’approccio multidisciplinare alla sordità che rende unica Fonema Italia

Rispetto alle altre aziende del settore audioprotesico, Fonema Italia si caratterizza per un approccio molto diverso al “problema sordità”, un approccio che è riassumibile nel concetto di “Udito & Mente”. Alla base c’è la profonda differenza che esiste tra sentire i suoni e comprenderli. I suoni vengono percepiti con le orecchie, ma compresi con il cervello. Il cervello è l’organo che dà un senso ai suoni, specialmente alle parole. Li colloca nello spazio, gli attribuisce una gerarchia a seconda dell’importanza. La sua potenza di elaborazione è tale che il processo è praticamente istantaneo. Tutto il metodo di lavoro “Udito & Mente” di Fonema Italia parte da questo assunto: è impossibile considerare udito e cervello come due ambiti slegati e sconnessi.

L’approccio di Fonema Italia è perciò multi-disciplinare, a partire dal Test gratuito dell’udito. Il Test non viene effettuato semplicemente usando le cuffie, ma in campo libero, in modo da simulare la realtà. Nella realtà non ascoltiamo i suoni con le cuffie. Nella realtà il nostro udito è sottoposto a molti fattori di disturbo: pensiamo ad esempio ai rumori di un ristorante o di una riunione in una sala affollata. Fonti sonore diverse, di varia provenienza, intensità e importanza che mettono a dura prova il nostro udito.

Un altro esempio: gli screening preventivi condotti da Fonema non sono “soltanto” uditivi, ma anche cognitivi. Questo perché una persona con una perdita uditiva si troverà con alcune importanti funzionalità cerebrali che rimangono inattive. Il cervello, non riuscendo a fare il suo lavoro, ovvero dare un senso ai suoni, si atrofizza. Proprio come avviene per i muscoli. È per questo motivo che, in caso di ipoacusia, si consiglia di intervenire subito. Intervenire tardi significa trovarsi di fronte a funzionalità cognitive atrofizzate, che andranno ri-allenate. Fonema non allena solo l’udito delle persone, ma anche il loro cervello. La riabilitazione va oltre l’udito, è a 360 gradi, ed è curata da un team di esperti di varie discipline.

In generale l’approccio di Fonema non è centrato sul prodotto (l’apparecchio acustico) ma sulla persona nel suo complesso. Questo approccio permette di sfruttare al 100% le moderne tecnologie che sono contenute negli apparecchi acustici.

“Udito & Mente” è nato come progetto e, sull’onda del successo e della soddisfazione dei pazienti, è diventato un metodo di lavoro brevettato e condiviso da tutto il personale Fonema Italia in tutte le sue sedi. Per saperne di più puoi chiamarci al numero +390236579821 oppure compilare il modulo sottostante: i nostri esperti ti ricontatteranno quanto prima.