I PERCORSI DEL METODO UDITO & MENTE®

Il Metodo Fonema per recuperare l’udito è disponibile sia per i nuovi utenti che per chi già possiede un apparecchio acustico

Fonema-Italia-percorsi-Metodo-UditoeMente

Premessa: cos’è il Metodo Udito & Mente®

Udito&Mente® è il rivoluzionario progetto, diventato ormai un Metodo di lavoro consolidato, che caratterizza Fonema Italia. In generale si tratta di un approccio al problema sordità molto diverso rispetto a quello delle altre aziende del settore audioprotesico.

Il ruolo del cervello

Tutto parte dal ruolo fondamentale che svolge il cervello nella comprensione dei suoni. Ormai sappiamo che sentire i suoni è un una funzione di tipo uditivo, svolta dalle orecchie, mentre comprenderne il significato è una funzione cognitiva, svolta dal cervello. Il cervello, in tempo reale, classifica i suoni in base alla provenienza e alla rilevanza (un rumore di sottofondo è meno importante rispetto alla voce di un interlocutore). Tutto il metodo di lavoro “Udito&Mente®” di Fonema Italia parte da questo assunto: è impossibile considerare udito e cervello come ambiti slegati e sconnessi. Il nostro approccio è perciò di tipo multidisciplinare, a partire dallo strumento più utilizzato nel settore audioprotesico: il Test dell’udito. Nei centri Fonema il Test non viene effettuato solo con le cuffie, ma anche in campo libero, perché nella realtà non sentiamo i suoni con le cuffie. Stiamo invece all’interno di ambienti complessi, rumorosi, con più fonti sonore che disturbano il nostro udito. È all’interno di questo tipo di ambiente che va testato l’udito.

La parte cognitiva

Oggi sappiamo che una perdita uditiva non trattata, a lungo andare causa danni alla funzione cognitiva. Quando l’udito cala, infatti, il cervello non riesce ad assolvere alla funzione di comprensione dei suoni. Si impegna, si sforza, ma invano. Alla fine smette di provare, come un muscolo atrofizzato. Questa atrofia aumenta il rischio di patologie serie come la demenza. Quando ci troviamo di fronte ad una persona con un problema uditivo, è importante capire da quanto tempo questo problema è in atto e se si è deteriorata la funzione cognitiva. Per questo gli screening preventivi condotti da Fonema Italia non riguardano solo la funzione uditiva, ma anche quella della comprensione.

La storia e i risultati

In generale l’approccio di Fonema non è centrato sul prodotto (l’apparecchio acustico) ma sulla persona nel suo complesso. Questo approccio permette di sfruttare al 100% le moderne tecnologie che sono contenute negli apparecchi acustici. Il progetto Udito&Mente® è stato testato, collaudato ed è stato oggetto di collaborazione con strutture prestigiose tra cui l’Istituto Humanitas, l’Università Statale di Milano e l’Ospedale San Giuseppe. Oggi è un vero e proprio Metodo di lavoro brevettato e perfettamente funzionante, che garantisce risultati eccezionali.

Percorsi differenziati

Una delle caratteristiche principali del Metodo Udito&Mente® è quella di essere fortemente personalizzato. Ogni situazione uditiva è diversa dall’altra e come tale va trattata. A seconda della situazione iniziale, i pazienti vengono inquadrati in tre percorsi diversi.

Percorso A

Vi partecipano i casi meno complessi, coloro che raggiungono da subito il buon udito (90% del totale)

Il paziente effettua un periodo di prova fino a 30 giorni dell’apparecchio acustico ed è subito soddisfatto, perché raggiunge un buon udito. A questo punto ottiene in omaggio ulteriori 3 incontri di allenamento, per potenziare l’amalgama tra la parte uditiva e le parti correlate alla comprensione, migliorando le problematiche legate all’attenzione, alla velocità di elaborazione con le persone (dai bambini agli adulti che parlano velocemente), alla memoria a breve termine.

Percorso B

Vi partecipano i casi più complessi, che per arrivare al buon udito hanno bisogno di allenamento (10% del totale)

Questo percorso serve quando, durante la prova dell’apparecchio acustico, ci sono difficoltà a raggiungere il buon udito. La prova si allunga di ulteriori 8 settimane e inizia un allenamento specifico che sollecita le aree correlate del sistema uditivo-cognitivo che hanno a che fare con l’attenzione, le difficoltà con chi parla velocemente, l’ascolto nel rumore, la memoria a breve termine. Questo percorso costa 500 €, che verranno considerate un acconto sull’eventuale acquisto degli apparecchi.

Percorso C

È riservato a chi possiede già un apparecchio acustico ma non è soddisfatto del suo funzionamento

Il Metodo Udito&Mente® è accessibile anche a chi già possiede un apparecchio ma non è soddisfatto, oppure vuole migliorarne le prestazioni. Queste persono possono provare il Metodo Udito&Mente® al costo di 250 €, cifra in cui sono compresi tutti i test con e senza l’apparecchio, per indagare il motivo dell’insoddisfazione. Dopo i test verranno svolti tre incontri (uno alla settimana) di allenamento cognitivo. Infine chi lo desiderà potrà effettuare una prova comparativa gratuita fino a 30 giorni con la tecnologia utilizzata da Fonema Italia.

Per saperne di più sul Metodo Udito&Mente® contattaci al numero +390236579821 e prenota un appuntamento informativo, gratuito e senza impegno