PERCHÉ SI PERDE L’UDITO?

Una perdita dell’udito può verificarsi quando qualsiasi parte dell’orecchio o del sistema uditivo non funziona nel modo consueto

Fonema-Italia-schema-perdita-udito

L’orecchio, questo sconosciuto

Ricordare come funziona l’orecchio aiuta a capire perché si perde l’udito e quali rimedi esistono. L’orecchio è diviso in tre parti: orecchio esterno, orecchio medio e orecchio interno. Il primo è formato dal condotto uditivo e dal timpano, che è in comune con l’orecchio medio. L’orecchio medio è formato inoltre da tre piccole ossa che inviano le vibrazioni del timpano all’orecchio interno. Quest’ultimo è costituito dalla coclea, un organo a forma di chiocciola, i suoi canali semicircolari sono il centro dell’equilibrio, le sue terminazioni nervose permettono le connessioni tra orecchio e cervello.

Il viaggio e la trasformazione del suono

Il percorso uditivo del suono ha inizio nell’orecchio esterno. Il suo viaggio prosegue nell’orecchio medio e arriva all’orecchio interno. Qui avviene la magia: il suono si trasforma grazie all’elaborazione delle informazioni sonore in messaggi che il cervello comprende. In questo iter, che rappresenta il sistema uditivo, i segnali sonori entrano nei percorsi cerebrali che dunque fanno parte del nostro udito.

Esistono quattro tipi di ipoacusia

A seconda della parte di orecchio coinvolta, si verificano differenti cause che generano a loro volta differenti tipologie di problemi uditivi. Sinteticamente possiamo riassumerli in quattro tipi di ipoacusia, per le quali esistono indicazioni che il medico di fiducia potrà fornire.

Perdita dell’udito conduttiva

Perdita dell’udito causata da qualcosa che impedisce ai suoni di passare attraverso l’orecchio esterno o medio. Questo tipo di perdita dell’udito può spesso essere trattata con farmaci o interventi chirurgici.

Perdita dell’udito neurosensoriale

Perdita dell’udito che si verifica quando c’è un problema nel funzionamento dell’orecchio interno o del nervo uditivo. Rappresenta circa il 90% delle perdite dell’udito segnalate.

Perdita dell’udito mista

Perdita dell’udito che include sia una perdita dell’udito conduttiva sia neurosensoriale. In ogni caso, e più che mai in una situazione di questo tipo, è opportuno affidarsi a medici di fiducia e specialisti altamente qualificati, in grado di fornire soluzioni.

Disturbo dell’elaborazione uditiva centrale

Questo caso particolare riguarda le difficoltà di ascolto derivanti da una disfunzione del sistema nervoso uditivo centrale, può essere sospettata in individui che mostrano tali difficoltà ma che presentano nello stesso tempo una sensibilità uditiva normale. Tale disturbo viene preso in considerazione dal Metodo Udito&Mente.

Prevenzione e controlli

Eseguire un test dell’udito aiuta a tenere la situazione sotto controllo, soprattutto dopo i 50 anni, è consigliato come prevenzione. Prima si interviene, minore è la perdita uditiva da correggere, più contenuti possono essere i costi delle soluzioni proposte. Fonema Italia è l’unica a proporre il Test Udito&Mente, messo a punto in due anni di studio in collaborazione con una equipe di medici audiologi. Tale test è l’unico che misura le capacità neurosensoriali ovvero la comprensione uditiva.

Ipoacusia da lieve a profonda

Alcuni segnali possono farci rendere conto di quando l’udito inizia a dare problemi e dunque ricorrere il prima possibile a un controllo uditivo. Ecco cosa dovrebbe indicare che c’è una lieve perdita: una persona può sentire la maggior parte del parlato, ma i suoni deboli sono difficili da comprendere, si fatica molto se ci sono rumori di fondo oppure se il parlato è troppo veloce. Se le difficoltà di comprensione sono maggiori, si parlerà di ipoacusia media o profonda. Inoltre, sia per i problemi uditivi lievi sia per quelli gravi esistono casi di ipoacusia unilaterale, bilaterale simmetrica o asimmetrica. Tutte potrebbero richiedere interventi opportuni di compensazione, che un dottore audioprotesista di Fonema è in grado di offrire ai massimi livelli.

Per saperne di più sul Metodo Udito&Mente® contattaci al numero +390236579821 e prenota un appuntamento informativo, gratuito e senza impegno