News

Fonema Italia è un centro uditivo specializzato con sedi a Milano e Magenta e presso alcuni Poliambulatori. Dal 1977 affrontiamo e risolviamo problemi uditivi di ogni tipo. In particolare Fonema propone ai suoi clienti il Metodo “Udito&Mente®“, un approccio assolutamente rivoluzionario alla sordità. Alla base c’è il rapporto inscindibile tra udito e mente, mentre il metodo terapeutico è fortemente orientato alla multidisciplinarietà. I risultati sono incredibili! In questa sezione del sito raccogliamo una serie di articoli sul mondo dell’udito redatti dai nostri esperti. Curiosità, pillole informative e consigli che ci auguriamo possano esservi utili. Buona lettura!

Fonema-Italia-blog-udito-affaticamento-anteprima

Quando la perdita dell’udito può affaticare

L’azione di ascoltare mette il cervello delle persone che soffrono di perdita uditiva nelle condizioni di affaticarsi di più

Fonema-Italia-blog-acufeni-udito

Acufeni più frequenti in chi sente male

Uno studio rileva che gli acufeni sono più comuni in caso di perdita di udito.

Fonema-Italia-malattie-cardiache-udito-anteprima

Malattie cardiache e perdita dell’udito

La perdita di udito, da molti studi, risulta più comune tra gli anziani con malattie cardiache rispetto a quelli senza.

Fonema-udito-obesita-anteprima

Il sovrappeso può provocare problemi di udito?

Recenti studi dimostrano che i bambini e gli adulti in sovrappeso hanno maggiori probabilità di soffrire di perdita dell’udito

Diabete e perdita uditiva

Recenti studi incrociati hanno trovato una relazione tra il diabete, sia di tipo 1 sia di tipo 2, e le disfunzioni dell’apparato uditivo

Auricolari e suoni troppo forti

Scopriamo di più sulla perdita dell’udito legata all’uso improprio degli auricolari, sui danni da esposizione a rumori troppo forti e sulle possibili soluzioni

Ipoacusia e ipertensione

L’ipertensione può influenzare i vasi sanguigni in tutto il corpo, comprese le orecchie. Più ricerche a livello universitario hanno riscontrato una correlazione tra l’aumento dei tassi di perdita dell’udito e l’ipertensione; in quanto nell’orecchio è presente l’organo dell’equilibrio e qualsiasi sbalzo di pressione causa un maggior lavoro e affaticamento che usura l’organo uditivo.

Fonema-udito-isolamento-sociale-anteprima

Avevi mai immaginato che chi ha problemi di udito rischia maggiormente l’isolamento sociale?

I risultati di una ricerca scientifica del 1982, diventata in seguito un punto di riferimento in ambito medico

Fumo e udito non vanno d’accordo

Scopriamo perché il fumo può danneggiare le funzioni uditive

Fonema-Italia-Metodo-Udito-e-Mente-anteprima

Il settimanale Ordine e Libertà parla del progetto Udito&Mente

Un approfondimento sull’ipoacusia, la prevenzione e i vantaggi offerti dal Metodo disponibile nei centri Fonema

Fonema-Italia-conseguenze-perdita-udito-Ticino-Notizie-anteprima

Calo dell’udito, ecco le 14 cause più comuni

Dal fumo agli auricolari, scopri tutte le abitudini che possono danneggiare l’orecchio e le sue funzioni

Fonema-Italia-cogli-l'attimo-porta-un-amico-campagne-offerte

Vantaggi per tutti con Fonema Italia

Per i nuovi pazienti ecco la campagna “Cogli l’attimo”, per chi è già nostro cliente, “Porta un amico”. Vantaggi per tutti!

Convegno-disfagia-Milano-Fonema-Italia-partner-1

Fonema Italia partner del convegno sulla disfagia

Fonema Italia partner di “Disfagia Gourmet”, evento dedicato ai problemi di deglutizione che si è svolto a Milano sabato 18 giugno

Fonema-Italia-settimana-udito-poliambulatorio-Moscati-Milano

Settimana “Tutela dell’udito”: 4 – 8 luglio 2022

Test gratuito dell’udito in collaborazione con il Poliambulatorio Moscati di Milano

Occhio-udito-Fonema-evidenza

Campagna di prevenzione Fonema “Occhio all’Udito”: a partire dal 20 giugno 2022

Fonema ha ideato “Occhio all’Udito”, campagna di tutela dell’udito che parte dalla prevenzione e arriva, laddove necessario, alla cura. A partire dal 20 giugno tale campagna è in corso nelle sedi di Fonema a Milano e Magenta, nei centri convenzionati e presso l’Ottica Rocchitelli di Abbiategrasso.

Fonema-Italia-articolo-Corriere-della-Sera

Parlano di noi sulla stampa / 2

Sul Corriere della Sera – speciale Aziende Informano, a cura di CairoRcs Media – è uscito un interessante articolo di approfondimento dedicato a Fonema Italia e al metodo Udito&Mente®.

Articolo-rivista-StarBene-udito-Fonema-Italia

Parlano di noi sulla stampa / 1

Sulla rivista StarBene è uscito un articolo sull’udito in cui vengono citate Fonema e il Metodo Udito&Mente®

5-motivi-per-cui-scegliere-Fonema-Italia-anteprima

5 motivi per cui scegliere Fonema

Proponiamo un metodo di lavoro innovativo, prodotti tecnologicamente all’avanguardia, uno staff di eccellenza, servizi su misura e offerte imperdibili

Fonema-Italia-percorsi-Metodo-UditoeMente-anteprima

I percorsi del Metodo Udito & Mente®

Udito&Mente® è il rivoluzionario progetto, diventato ormai un Metodo di lavoro consolidato, che caratterizza Fonema Italia. In generale si tratta di un approccio al problema sordità molto diverso rispetto a quello delle altre aziende del settore audioprotesico.

Fonema-Italia-come-riconoscere-calo-udito-anteprima

Come riconoscere il calo dell’udito

Il calo dell’udito è una situazione di per sé non straordinaria, che nella maggior parte dei casi è legata al naturale invecchiamento. Accorgersi per tempo che l’udito non è più in forma come una volta è fondamentale se si vuole avere successo nel percorso di recupero. Come fare? Esistono vari sintomi da tenere sott’occhio e l’aiuto di familiari e amici è di grande importanza.

Sanificazione e manutenzione dell’apparecchio acustico

L’igiene e la pulizia sono fondamentali per mantenere l’apparecchio acustico in piena efficienza ed allungargli la vita. Scopri il nuovo kit per la sanificazione professionale che elimina le micropolveri, uccide i batteri e assorbe l’umidità. In più è anche molto facile da usare.

Fonema-apparecchi-acustici-consigli-per-estate-preview

Apparecchi acustici, consigli per l’estate

L’estate è il momento dell’anno più importante per gli apparecchi acustici. Queste protesi sono infatti estremamente delicate, dato che in un corpo molto piccolo racchiudono tecnologie estremamente avanzate. Per garantire prestazioni al top hanno bisogno di cura e attenzioni. Pulizia, manutenzione, accessori: tutto deve essere sotto controllo. In questo articolo spiegheremo quali sono i rischi specifici legati all’estate e cosa fare per mantenere gli apparecchi acustici in piena efficienza.

fonema-perdita-udito-vista

La differenza tra calo dell’udito e calo della vista

Al di fuori degli addetti ai lavori, la perdita dell’udito è conosciuta poco. Come funziona l’udito umano? Perché a volte perde di qualità? C’entrano eventi traumatici o fattori di stress? Oppure è tutto legato all’invecchiamento? Sono tutte domande molto interessanti, cui abbiamo cercato di dare una risposta nella sezione del sito dedicata all’udito. In questo articolo tratteremo nello specifico la differenza tra il calo della vista e il calo dell’udito.

Fonema-informa-vantaggi-nuove-tecnologie-uditive

I vantaggi delle nuove tecnologie per l’udito

Negli ultimi anni gli apparecchi acustici sono molto cambiati. Le vecchie “banane” beige di una volta sono ormai soltanto un ricordo. Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato i prodotti del settore uditivo e offrono veramente molti vantaggi agli utenti. In questo articolo approfondiremo i principali.

Fonema-informa-6-consigli-udito-prevenzione

6 consigli utili per prevenire il calo udito

Tra i cinque sensi, l’udito è certamente uno dei più delicati. Ogni giorno è sottoposto a fattori di stress che ne mettono a rischio il funzionamento. Stando all’Organizzazione Mondiale della Sanità, stiamo assistendo ad una vera emergenza sordità. Si stima che nel mondo 750 milioni di persone abbiano problemi uditivi e che il 40% non ne sia cosciente, e che per questo non abbia mai fatto un controllo. In questo articolo spiegheremo come puoi prenderti cura del tuo udito e prevenire quanto più possibile l’ipoacusia.