IPOACUSIA E IPERTENSIONE
Più ricerche a livello universitario hanno riscontrato una correlazione tra l’aumento dei tassi di perdita dell’udito e l’ipertensione
L’ipertensione può influenzare i vasi sanguigni in tutto il corpo, comprese le orecchie. Più ricerche a livello universitario hanno riscontrato una correlazione tra l’aumento dei tassi di perdita dell’udito e l’ipertensione; in quanto nell’orecchio è presente l’organo dell’equilibrio e qualsiasi sbalzo di pressione causa un maggior lavoro e affaticamento che usura l’organo uditivo.
La ricerca
Secondo la prestigiosa rivista scientifica “Nature”, ha grande rilevanza la ricerca condotta da Jun Miyata professore di Sanità Pubblica, Dipartimento di Medicina Sociale, Università di Osaka, Giappone.
Campione 20-59 anni
Lo studio pubblicato nell’ottobre 2021, condotto in team da Miyata con Umesawa, Yoshioka e Iso, ha rilevato l’associazione tra alta pressione arteriosa sistolica e ipoacusia oggettiva su un campione di più di 13.000 adulti giapponesi tra i 20 e i 59 anni (46,5% uomini).
Lo studio più significativo
Gli effetti dell’ipertensione sullo sviluppo dell’ipoacusia fino ad oggi sono stati notati principalmente in studi trasversali. Tuttavia, secondo “Nature”, l’indagine di Miyata presenta diversi punti di forza, tra cui un gran numero di partecipanti. In particolare gli autori dimostrano in modo eccellente che l’ipertensione arteriosa è un fattore di rischio significativo per lo sviluppo dell’ipoacusia.
L’origine del problema
Se la correlazione tra ipertensione e ipoacusia è stata riscontrata, d’altro canto i meccanismi alla base di tale associazione e conseguente sviluppo della perdita dell’udito non sono ancora del tutto chiari. All’origine del problema potrebbe essere una lesione vascolare, la quale può ridurre il flusso sanguigno capillare nell’orecchio interno, con conseguente riduzione del trasporto di ossigeno, causando così la perdita dell’udito.
L’ipertensione può accelerare l’ipoacusia
I dati indicano che l’ipertensione accelera l’ipoacusia, quindi gli interventi per controllare l’ipertensione potrebbero diventare nuove strategie per proteggere o curare l’ipoacusia. Le prove che collegano la perdita dell’udito e l’ipertensione sembrano essere conclusive, ma sono necessari ulteriori studi prospettici per chiarire strategie terapeutiche appropriate.
Il contributo di Fonema
Da parte nostra, come Fonema Italia, contribuiamo facendoci promotori di una efficace campagna di prevenzione, in corso ormai da tempo e sempre rinnovata.
Se soffri di ipertensione
A maggior ragione e in base all’evidenza scientifica di questi studi, invitiamo chi soffre di ipertensione a sottoporsi ai nostri test di controllo dell’udito. In questo ambito Fonema è all’avanguardia con il suo approfondito test Udito&Mente, che viene proposto gratis per favorire la prevenzione.
Per saperne di più sul Metodo Udito&Mente® contattaci al numero +390236579821 e prenota un appuntamento informativo, gratuito e senza impegno