COME FUNZIONA IL PROCESSO UDITIVO

Il processo uditivo inizia nelle orecchie e si conclude nel cervello

Fonema-Italia-come-funziona-udito-2

Come avviene il processo uditivo nel cervello?

Quando i suoni raggiungono l’orecchio interno, vengono convertiti nella coclea in codice neurale di informazione. Questo codice neurale viene quindi trasportato dal nervo acustico al centro uditivo del cervello, noto anche come corteccia uditiva. All’interno della corteccia uditiva, i codici neurali diventano suoni di senso compiuto grazie ai sottosistemi. A questo punto i sottosistemi (orientamento, focalizzazione, riconoscimento e separazione) iniziano a lavorare simultaneamente.

Nuova tecnologia per aiutare il cervello

La tecnologia convenzionale fornisce al cervello un codice neurale scadente. La nuova tecnologia BrainHearing® adottata da Fonema è il metodo ideale per supportare il sistema uditivo naturale e offre accesso all’intero scenario uditivo dell’ambiente circostante.

Gli apparecchi acustici devono fornire un buon codice neurale, più facile da decodificare per il cervello, indipendentemente dal tipo di perdita uditiva, e devono garantire suoni accessibili, chiari e confortevoli. Questo permette di mantenere costantemente attivi orientamento, focalizzazione, riconoscimento e separazione.

Il metodo Udito&Mente® accompagna il processo uditivo nella sua interezza

Nel trattamento della perdita uditiva, abbiamo dunque la nuova prospettiva del BrainHearing® che garantisce la capacità di ripristinare un codice neurale di elevata fedeltà dell’intero scenario sonoro e inoltre fornisce informazioni preziose per definire la successiva cura dell’udito. Per dare ancora più efficacia a questa tecnologia, diventa determinante il protocollo Udito&Mente®, grazie al quale la regolazione di questo codice viene resa in modo ottimale.

Inoltre il protocollo Udito&Mente prevede cure successive (logopediche e psicologiche) che completano il quadro. In concreto, il protocollo Udito&Mente fornisce gli strumenti per un’adeguata cura dell’udito, ottimizzando al meglio le più innovative risorse tecnologiche.

Per saperne di più sul Metodo Udito&Mente® contattaci al numero +390236579821 e prenota un appuntamento informativo, gratuito e senza impegno