APPARECCHI ACUSTICI
Presso i centri Fonema troverai gli ultimi ritrovati della tecnologia: soluzioni per l’udito invisibili e ricaricabili
Gli apparecchi acustici moderni sono molto diversi rispetto alle vecchie “banane” beige di una volta. Anzitutto sono molto piccoli, alcuni modelli praticamente invisibili, e grazie alle moderne tecnologie che contengono sono in grado di garantire recuperi uditivi sorprendenti. Gli Apparecchi disponibili presso i centri Fonema permettono di tornare a sentire e a vivere in maniera quasi normale. In questa pagina descriveremo i principali modelli disponibili e le loro caratteristiche.
Come funzionano le moderne protesi per l’udito
Gli apparecchi acustici di oggi sono piccoli, sofisticati e capaci di elaborare i suoni così da rendere la voce più comprensibile. Ne esistono di molti tipi, ma tutti hanno alcuni elementi in comune:
- Microfoni che captano i suoni.
- Un sistema di amplificazione che li rende più potenti.
- Un altoparlante (ricevitore) che invia i suoni amplificati all’orecchio.
- Un chip miniaturizzato che elabora i suoni adattandoli alle esigenze uditive di chi li indossa.
- Una piccola batteria che alimenta i processori sonori.
Le nuove tecnologie
Negli ultimi anni la ricerca nel settore audiologico ha fatto passi da gigante. I nuovi apparecchi acustici, oltre ad essere di dimensioni sempre più ridotte, contengono tecnologie molto avanzate, che permettono di recuperare l’udito in maniera spesso sorprendente.
Udito e Mente®
Presso i centri per l’udito Fonema di Milano e Magenta, nonché in alcuni Poliambulatori convenzionati, viene applicato un metodo di lavoro rivoluzionario denominato “Udito&Mente®”. Questo metodo, basato sul legame inscindibile che c’è tra udito e mente, permette di sfruttare al 100 per cento i nuovi apparecchi acustici e le nuove tecnologie. Per rendere possibile tutto ciò, in concreto è stato ideato da Carmelo Monaco fondatore di Fonema Italia e dato in esclusiva a Fonema il Test Udito&Mente, il primo e unico test dell’udito che misura sia le capacità uditive che le capacità cognitive della comprensione.