I NOSTRI CENTRI
Milano – Piazza De Angeli 3
Milano – Via Bergamo 11
Milano – Via Andrea Doria 56
Magenta – Via Santa Crescenzia 14-16
Esistono invece più possibilità, tra cui quella del counseling, quando il fischio o ronzio di fondo diventano una vera ossessione.
A qualcuno di noi sarà capitato di aver sentito il fastidio sonoro dell’aria condizionata in funzione, ma dopo un po’ non ci facciamo più caso e ci dimentichiamo di quel rumore: semplicemente le nostre orecchie si “abituano” ai rumori. Detto in parole semplici, la cura dell’acufene punta a rieducare il cervello a non far più caso a quel sibilo o ronzio che ci infastidisce. Detto così sembra facile, ma la realtà è tutt’altro che semplice e chi ne soffre lo sa bene. In alcuni casi però si può intervenire con successo.
A volte la causa degli acufeni può essere l’ipoacusia, in questo caso utilizzando i migliori dispositivi ad alta tecnologia presenti sul mercato, si corregge la perdita uditiva e gli acufeni tendono a scomparire.
Per informazioni
Una terapia che prevede l’ascolto di una musica rilassante o un rumore a banda larga, generati da un dispositivo indossabile. Lo scopo è aiutare gradualmente e sopprimere la percezione dell’acufene. Le caratteristiche acustiche del segnale vengono adattate al singolo paziente in modo da ottimizzare il procedimento senza provocare disagio.
Terapia realizzata con segnali sonori o brani con variazioni tonali il cui ascolto risulta distensivo. I brani possono essere registrati su una base frequenziale, adattata per similitudine alla frequenza dell’acufene. In questo caso vengono usati suoni naturali, come, per esempio, pioggia, onde marine, suoni del bosco.
Per arrivare a una composizione di suoni personalizzata, ci si basa sulla frequenza dell’acufene, rilevata in fase diagnostica con acufenometri. Di conseguenza la composizione creata ad hoc, mira sin modo specifico all’acufene percepito individualmente. Essendo la terapia personalizzata, lo specialista indicherà tempi e modalità per i singoli casi.
L’acufene può essere una percezione di suono prodotta esclusivamente dall’attività interna del sistema nervoso (causa molto frequente). Il punto centrale del counseling è fare in modo che l’acufene torni a essere un suono senza significato, proprio come quando ci si abitua al rumore di un ventilatore, a cui dopo un po’ non ci facciamo più caso. Con un congruo periodo di tempo, si possono correggere quei meccanismi inconsci, che portano a percepire l’acufene come una vera e propria ossessione irrisolvibile, che ci rende la vita più difficile. Agire con il counseling sul piano sia cognitivo sia emotivo, permette di abbassare la soglia di reazione all’acufene e a interrompere il circolo vizioso che lo ha reso un sintomo di cui preoccuparsi.
La prevenzione è fondamentale per prevenire la sordità. Nei centri Fonema Italia vengono eseguiti innovativi screening uditivi e cognitivi gratuiti, che permettono di determinare in maniera precisa il proprio status uditivo e, non meno importante, quello della comprensione. Se porti un amico avrete entrambi un vantaggio economico.
“Udito&Mente” è il nuovo, rivoluzionario metodo di lavoro che trovi solo da Fonema, che ha aperto una nuova via per la cura dell’udito, attraverso il potenziamento dell’udito e la riabilitazione della comprensione dei suoni. Vieni presso i centri Fonema per conoscerci e fare un controllo gratuito dell’udito.
Sentire un suono è un processo meccanico, che avviene con le orecchie, comprenderne il significato è un processo cognitivo, che avviene con il cervello. Il Potenziamento Udito&Mente lavora sui due aspetti indivisibili nella realtà: perché allora ci dovremmo preoccupare solo del processo meccanico?
Gli apparecchi acustici da soli non bastano. Nei centri Fonema Italia sono disponibili gli apparecchi acustici più moderni ed evoluti, in grado di garantire un recupero uditivo senza precedenti. Combinati con il metodo Udito&Mente, permettono realmente di recuperare un buon udito e una buona comprensione delle parole, anche negli ambienti più difficili. Vieni a trovarci per una prova gratuita.
Una volta individuato l’apparecchio acustico adatto, possiamo avvalerci di una prova gratis, per un breve periodo, sufficiente a capire se lo troviamo adatto per noi. Se il tempo non basta, Fonema offre la possibilità di un noleggio di due mesi degli apparecchi, il cui costo verrà decurtato nel caso decidiamo di procedere all’acquisto. Un modo per essere persuasi dell’efficacia di ciò che si compra.
Senti un fastidioso fischio all’orecchio? Potrebbe trattarsi di acufeni. Nei centri Fonema avrai la possibilità di testare gli ultimi trattamenti per la cura degli acufeni e delle problematiche cognitive. Vieni a trovarci per capire il rimedio possibile per la tua situazione.